giovedì 13 ottobre 2011

Busiate al pesto di pistacchi di Bronte arrichito

Oggi vi presento una ricetta molto semplice che ho fatto qualche settimana fa ma che sono riuscita a postare solo ora. Si tratta di una ricetta che mi ha dato la mia gentilissima cliente  Antonella da Biella appassionata di pistacchio di Bronte e che ringrazio.
Il classico pesto di pistacchi di Bronte ha un sapore abbastanza dolce  e delicato. Antonella mi ha suggerito questa ricetta in cui con l'aggiunta di acciughe, aglio e peperoncino il pesto si arricchisce di un sapore più deciso. Io ho abbinato questa salsa alle busiate trapanesi, una pasta artigianale tipica della zona di Trapani.

Ingredienti per 2 persone:
3 cucchiai di pesto di pistacchio di Bronte;
olio extravergine di oliva q.b.;
3 acciughe sott'olio per commensale;
1 spicchio d'aglio;
peperoncino q.b.;
180 gr di busiate trapanesi fresche;
granella di pistacchio di Bronte q.b.;


Procedimento

Iniziate a far bollire l'acqua per la pasta.
In una capiente padella mettere olio extravergine di oliva, una spicchio d'aglio che poi va tolto, 3 acciughe sott'olio a testa e il peperoncino.


Far soffriggere in modo che le acciughe si sciolgano e levare lo spicchio d'aglio.


Aggiungete un cucchiaio di pesto di pistacchi di Bronte per commensale. Se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura.



Scolate le busiate e mettele in padella facendole cuocere qualche secondo con la salsina in modo che si insaporisca per bene.


Impiattate aggiungendo su ogni piatto un cucchiaino di pesto di pistacchio di Bronte e la granella.


Antonella, spero di aver seguito bene le tue indicazioni!

Buon appetito!


Inoltre vorrei dare il benvenuto nel mondo delle food-blogger a Silvia del simpatico blog http://perleaiporchy.blogspot.com/ 


DATE UN'OCCHIATA AL SUO SIMPATICO BLOG E INIZIATE A SEGUIRLA!