lunedì 17 settembre 2012

Cous Cous alla norma

In questa ricetta mettiamo insieme 2 elementi tipici della cucina mediterranea: il condimento siciliano per la pasta alla norma e il cous cous maghrebino. In realtà in Sicilia il cous cous è molto diffuso, soprattutto nel trapanese dove viene preparato in casa. La tradizione è talmente forte che a San Vito lo Capo dal 25 al 30 settembre si terrà  la XV edizione del Cous Cous Fest con una gara di cous cous tra chef e ricette da tutto il mondo. Trovate ulteriori info qui: http://www.couscousfest.it/

E' un piatto freddo molto estivo, veloce da preparare e versatile nella presentazione. Io l'ho messo in vassoietti monoporzione ma volendo potete presentarlo dentro coppette, farlo ben rapprendere dentro un contenitore e capovolgerlo nel piatto pre presentarlo come un tornino, metterlo in una insalatiera e porlo a centro tavola... fate un pò voi!

Vi assicuro che è un piatto prelibatissimo che potete preparare anche per i vostri ospiti di riguardo.

Ingredienti per 2 persone:

- 80 gr di cous cous precotto;
- 1 melanzana da friggere;
- olio di semi per friggere;
- 2 pomodori da bruschetta;
- cipolla;
- ricotta salata;
- basilico;
- olio evo, sale e pepe qb;

Procedimento:
Tagliate la melanzana a cubetti (senza togliere la buccia) e mettetela sottosale per qualche minuto. In una padella versate abbondante olio di semi, quando sarà ben caldo versate la melanzana a cubetti e fatela dorare. Mettetela in un vassoio ricoperto da carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Preparate il pomodoro tagliandolo a cubetti e aggiungendo cipolla, olio extravergine di oliva, sale e qualche foglia di basilico.
Fate rinvenire il cous cous secondo le indicazioni riportate in confezione. Versatevi dentro quasi tutte le melanzane e quasi tutto il pomodoro (lesciatene da parte un pò per guarnire) e tutto il sughetto del pomodoro.
Amalgamate bene il tutto e versate nel piatto da portata. Decorate con il pomodoro e le melanzane rimaste, aggiungete una spolverata di ricotta salata e il basilico.









 


Buon appetito!

venerdì 14 settembre 2012

Zucchina gratinata con pistacchio di Bronte

Ecco una ricetta veloce, leggera e gustosa a base di zucchine e pistacchio di Bronte.
Si prepara in 10 minuti più la cottura che richiede altri 15 minuti. Tra l'altro può tranquillamente essere preparato prima e poi semplicemente riscaldato o consumato a temperatura ambiente (in questo caso non mettetelo in frigo!). Oppure lo preparate prima ma lo infornate al momento di mangiare, giusto il tempo di lavarsi le mani e apparecchiare. Insomma: un piatto ideale per quando si torna a casa la sera dalla palestra! Io spesso la cucino quando torno dallo yoga alle 10 di sera!

Ingredienti per 2 persone:
- Una zucchina grande di quelle con buccia chiara (oppure 2 o 3 zucchine piccoli);
- farina di pistacchio di Bronte;
- pangrattato;
-parmigiano;
-olio, sale, pepe e basilico o menta.

Procedimento:
Lavate la zucchina ed eliminate i 2 estremi. Lasciate la buccia.
Foderate una teglia dai bordi bassi  con carta forno. Tagliate la zucchina a rondelle e disponete un primo livello. Regolate di sale e pepe, aggiungete qualche fogliolina di basilico o di menta e spolverate con pangrattato e polvere di pistacchi di Bronte. Irrorate con un filo di olio. Fate un alto strato di zucchine tagliate a rondelle avendo cura di posizionarle in modo che coprano i vuoti del primo strato, rimettete tutti gli altri ingredienti.







A questo punto infornatela. Io la faccio cuocere nel microonde in funzione combi per 15 minuti. Nel forno tradizionale la temperatura dovrebbe essere di 200 gradi e terminare con qualche minuto di grill.






Una vera prelibatezza! La zucchina diventa morbidissima, il pangrattato ne assorbe l'umidità in eccesso e il parmigiarno e il pistacchio di Bronte danno croccantezza. Mi raccomando: fate la scarpetta finale!

Buon Apppetito!



mercoledì 12 settembre 2012

Risotto con fave

Dopo una lunga, lunghiiiiiiissima pausa estiva sono tornata per condividere con voi le mie ricette. Come sempre vi chiedo di avere clemenza per le foto!
Tornata da una vacanza dalle parti della casa di Montalbano a Punta Secca ho cucinato questo risotto con quello che ho trovato a casa. E cioè:

Ingredienti per 2 persone:
- 2 tazzine di riso;
- 100 gr di fave sgusciate congelate;
-1 pomodoro;
-1 cucchiaino di pecorino siciliano grattugiato;
-1 dado;
-olio, sale e pepe qb.

Procedimento:
Uscite le fave dal congelatore e fatele scongelare con calma. Le fave che ho usato io sono quelle della campagna di mia suocera che a maggio avevo congelato. Sono le fave che noi chiamiamo "munnati dù voti" cioè sbucciatre 2 volte. Nel senso che prima si leva la buccia esterna e poi la pellicina che avvlge la fava vera e propria. Questo lavoro si fa con le fave che vengono fatte diventare più grandi nella pianta e che dunque diventano più dure. Eliminando la buccia esterna si usa solo la parte interna che è tenerissima. Dopo averle sbucciate le ho cotte 5 minuti in un tegame con un filo d'olio e sale, giusto il tempo di scottarle. Poi le ho congelate. Se non avete le fave sbucciate 2 volte (che tra l'altro non penso esistano in commercio) potete provare a usare le favette congelate.
I un pentolino preparate il brodo col dado vegetale. Nella pentola in cui preparerete il risotto fate soffriggere la cipolla, aggiungete il riso e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete il brodo e fate cuocere mescolando spesso. A metà cottura aggiungete anche le fave e il pomodoro tagliato a cubetti. Li aggiungo a metà cottura altrimenti si spappolano troppo. Una volta pronto spegnete il fuoco e amalgamate con un cucchiaino di pecorino grattugiato.


Buon Appetito!