mercoledì 27 febbraio 2013

Pasta con le sarde

Questa ricetta è un famoso primo piatto siciliano a base di sugo fatto con sarde e finocchi selvatici. E' un piatto tipicamente palermitano cui io ho apportato delle modifiche: la ricetta originale prevede anche l'utilizzo di uvetta e pinoli (ingredienti diffusissimi nella cucina palermitana) ma io non li ho inseriti perchè non mi piacciono molto. Ecco la ricetta con foto per come l'ho fatta io.



Ingredienti per 2 persone:
- 100 gr di sarde deliscate;
- 20 gr di finocchi selvatici;
- 200 gr di sugo di pomodoro;
- 1 spicchio di aglio;
- 180 gr di caserecce siciliane;
- sale, pepe e olio q.b.;

Procedimento:
Fate soggriggere l'aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, quando l'olio inizierà a sfrigolare, aggiungete le sarde deliscate. Fate cuocere per un paio di minuti.

Aggiungete il sugo e regolate di sale. Aggiungete anche i finocchietti selvatici tritati grossolanamente. Fate cuocere fin quando il sugo non sarà cotto.

Nel frattempo fate bollire l'acqua salata e cuocete la pasta al dente. Mettete da parte qualche cucchiaio di sugo e fate amalgamare un minuto la pasta col sugo rimanente. Impiattate e aggiungete il sugo che evete messo da parte. Servite calda.



Buon appetito!

mercoledì 13 febbraio 2013

Pasta con crema di spinaci e speck

Questa ricetta a base di spinaci è un primo piatto saporito e veloce da preparare (soprattutto se utilizzate gli spinaci congelati anche se io vi consiglio quelli freschi).
Andando al mercato ho comprato una busta piena di spinaci. Dopo averli puliti li ho cotti a vapore salandoli solo dopo la cottura. Erano veramente molto saporiti, non solo perchè questo è il periodo giusto degli spinaci, ma anche perchè la cottura a vapore ne trattiene tutto il sapore. Fatto sta che, essendo solo in 2, ho dovuto cercare diversi modi per consumarli! Un pò li ho usati come contorno, un pò li ho messi nella pizza e un pò li ho fatti in questa ricetta!
E' una ricetta veloce perchè, se avete già gli spinaci cotti o se utilizzate quelli congelati, potete preparare la crema mentre portate a bollore l'acqua della pasta.


Ingredienti per 2 persone:
- 170 gr si pasta (io maccheroni);
-170 gr di spinaci freschi già cotti;
- 40 gr di speck;
- 1 piccolo cipollotto;
- 20-30 gr di formaggio spalmabile;
- parmigiano a piacere;
- olio e sale q.b.

Procedimento:
soffriggete il cipollotto. In un contenitore versate gli spinaci e il cipollotto soffritto insieme a un pò di olio. Frullate il tutto.


Versate nella padella la crema di spinaci, lo speck tagliato a pezzetti e il formaggio spalmabile. Se necessario regolate di sale.






A fiamma bassa amalgamate bene tutti gli ingredienti e togliete dal fuoco. Fate cuocere la pasta e scolatela al dente.  Fatela insaporire nella padella con la pasta aggiungento un pò di acqua di cottura in modo che la crema avvolga morbidamente la pasta.
Impiattate e, a piacimento, spolverizzate con scaglie di grana.



Buon Appetito!

venerdì 8 febbraio 2013

Carciofi conditi

Questa è una ricetta diffusissima in Sicilia anche se, come sempre accade, le varianti sono tantissime. Come vedete dagli ingredienti, io i carciofi conditi li faccio con il cipollotto, secondo la ricetta di mia suocera, ma mia madre li fa con l'aglio. Poi ci sono varianti con il macinato, con le acciughe sotto sale... insomma per tutti i gusti! Fatto sta che si tratta di una ricetta facile e saporita che richiede anche tempi di cottura ridotti se utilizzate la pentola a pressione.


Ecco come si prepara questa facile ricetta vegetariana con i carciofi.

Ingredienti per 2 persone:
- 4 carciofi;
- 200/250 gr di pecorino primo sale;
- prezzemolo;
- 3 cipollotti;
- sale, pepe, olio q.b.

Procediemnto:
pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, staccate il gambo e spellatelo. Immergeteli in acqua acidulata con limone.
in una ciotola spezzettate il pecorino primo sale a cubetti, tagliate a rondelle i cipollotti e spezettate il prezzemolo.
Finite di pulire i carciofi sbattendoli su un tagliere in modo che esca l'acqua dall'interno ed eventuali residui di terra. Risciacquateli sotto l'acqua corrente e metteli a scolare capovolti.
Per farli aprire in modo da riuscire a inserire tra le foglie il condimento aiutatevi con le mani. Cercate di riempirli per bene aggiustando anche di sale e pepe.






Metteteli in verticale nella pentola a pressione in modo tale che non cadano durante la cottura. Se vi resta dello spazio vuoto potete riempirlo con delle patate pelate che poi potrete fare a insalata o come più vi piace. Dopo averle posizionate nella pentola a pressione aggiungete dell'acqua per la cottura regolandola di sale. Considerate che i carciofi devono essere immersi meno della metà (altrimenti tutto il sapore va nel brodo e  i carciofi sanno slavati!). All'interno dei carciofi versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.





Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere calcolando 10 minuti dall'inizio del fischio. Se vi rendete conto che i carciofi sono un pò più duretti potete lasciarli cuocere qualche minuto in più.





Potete servirli sia caldi che tiepidi secondo i vostri gusti. Vi assicuro che, anche se l'immagine non è delle migliore, sono molto saporiti!

Buon Appetito!