lunedì 25 marzo 2013

Pasta al Pesto di Rucola Selvatica

Qui dalle mie parti cresce molta rucola selvatica, come anche finocchi selvatici, cicoria di campo e cardi selvatici. Ci sono molte zone incolte e incontaminate che permettono di andare in giro a raccogliere erbe selvatiche. E io ne approfitto! anche se, a onor del vero, questa rucola me l'ha portata mia cugina!
questa ricetta è molto simile a quella della pasta con crema di spinaci. 



Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr di rucola selvatica;
- 1 spicchio di aglio (facoltativo);
- olio evo qb;
- 1 cipollotto (o della cipolla);
- 2 noci;
- 2 fettine di speck.
-180 gr di farfalle

Procedimento:
Lavate ben bene la rucola eliminando il gambo in eccesso e tenedo solo le foglie. In un tegame fate rosolare il cipollotto (o la cipolla) con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete la rucola bagnata. Fatela cuocere, ci vorranno 5-10 minuti, e poi frullatela aggiungendo un filo d'olio, le noci e, se vi piace, uno spicchio di aglio. Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta.


 Rimettela in padella e aggiungete lo speck a pezzetti.

Scolate la pasta al dente e mettete da parte un pò di brodo da aggiungere al pesto in modo che risulti più cremoso. Amalgamate bene la pasta, impiattatela e a piacimento aggiungete grana grattugiato o in scaglie.



Buon appetito!

martedì 12 marzo 2013

broccolo gratinato

Questa  ricetta non l'avevo mai fatta, di solito il broccolo lo preparo molto semplicemente a insalata oppure con la pasta. Cercando in rete un modo diverso di preparare il broccolo ho trovato diverse ricette che ho rielaborato in base alla mia ricetta di besciamella e agli ingredienti che avevo in casa.
Io l'ho preparato come piatto unico e dunque le dosi che darò di seguito sono per 2 persone. Se volete utilizzarlo come secondo piatto insieme ad altre pietaneza va bene anche per 4 persone.



Ingredienti per 2 persone:
- 500 gr di broccolo;
- 2-3 fette di speck;
- olive nere, parmigiano, sale e menta (anche essiccata) q.b.
Per la besciamella:
- 250 gr di latte;
- 25 gr di burro;
- 15 gr di farina;
- noce moscata e sale q.b.;

Procedimento:
Pulite il broccolo e fatelo bollire in acqua salata. Ci vorrà circa un quarto d'ora ma dipende anche dal tipo di broccolo che avete acquistato. 
Nel frattempo preparate la besciamella. Io la faccio così: in un tegamino faccio sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungo la farina e poi il latte. Giro continuamente con un frustino e quando è ben densa (dopo 5 minuti) aggiungo la noce moscata e il sale.


In un'insalatiera versate il broccolo cotto e tagliatelo a pezzi, aggiungete lo speck, le olive nere denocciolate e qualche fogliolina di menta. Se necessario regolate di sale.

Aggiungete anche la besciamella, amalgamate il tutto e versate in una pirofila. Ricoprite con grana a scaglie o grattugiato e qualche fogliolina di menta.





Io l'ho infornato nel micoonde alla massima potenza in funzione combi per circa 15 minuti.Ecco il risultato:

Porzionatelo e...





Buon Appetito!