lunedì 22 aprile 2013

Treccine bicolore

Oggi vi propongo una ricetta dolce che preparo spesso per la colazione: le treccine bicolore. Si tratta di una ricetta semplice (tutti gli ingedienti vanno mischiati e poi impastati insieme) ma che richiede del tempo per dare forma ai dolcini. Io con la pratica riesco però a preparare la dose che vi darò in mezz'ora! Il bello è che si può preparare in compagnia dei più piccoli.



Ingredienti:
1 kg di farina 00;
400 gr di zucchero;
250 gr di sugna;
4 uova;
mezza bustina di ammoniaca;
cacao amaro q.b.;
latte q.b

Preparazione:

In una terrina versate la farina, lo zucchero, la sugna, le uova, l'ammoniaca e 3-4 cucchiai di latte. Impastate il tutto e, se necessario, aggiungete dell'altro latte. L'impasto deve risultare compatto ma morbido. Dividetelo in 2 parti uguali e in una delle 2 aggiungete il cacao amaro e qualche cucchiaio di latte in modo tale che la consistenza sia uguale alla pallina bianca.






A questo punto iniziate a formare le treccine: fate dei serpentelli di circa 1,5 cm di diametro. Accoppiate un serpentello al cacao con uno bianco.





Tagliate i serpenteli a una lunghezza di 15 o 20 cm, decidete voi la grandezza da fare. Tenete presente che in forno lieviteranno e diventeranno più grandi. Prendete le estremità dei bastoncini che avete tagliato e arrotolateli a caramella  (con una mano girate in senso orario e con l'altra in senso antiorario) in modo tale da ottenere questo:





Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno. Metteli larghi perchè lieviteranno. Se volete potete anche spennellarli con latte oppure uovo e mettere sopra un pò di zucchero.


Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi fin quando non doreranno in superficie, più o meno ci vorrà un quarto d'ora.


Buona colazione!!!

venerdì 5 aprile 2013

Vellutata di zucca

La zucca mi piace un sacco! A casa di mia madre non si mangiava spessissimo anche perchè come dice mio nonno: falla cumu vu, sempri cucuzza è! Chi è siciliano come me avrà più volte sentito questo detto secondo cui zucca e zucchine sono senza sapore e dunque, in qualunque modo le si faccia, sempre zucchine restano! Io invece le apprezzo moltissimo e vi propondo questa mia ricetta di vellutata di zucca.
Essendo vellutata va mangiata con cristini di pane ma io, a dire il vero, la uso anche come condimento per la pastina (ovviamente aggiungendo un pò di brodo) oppure per fare la pasta al forno con zucca.


Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca pulita;
200 gr di patate;
1 cipollotto;
rosmarino, prezzemolo, sale, pepe, olio evo e parmigiano q.b.

Procedimento:
Tagliate la zucca e le patate a cubetti.Fate soffriggere il cipollotto in olio extravergine di oliva e poi aggiungete la zucca e le patate. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, andando avanti nella cottura sarà la zucca stessa a buttar fuori la sua acqua.

 Salate e fate cuocere con coperchio fin quando non saranno ben cotti, più o meno ci vorrà mezz'ora.


Versate in un contenitore le verdure cotte insieme al rosmarino, un pizzico di parmigiano e altro olio. Frullate e impiattate decorando con foglioline di prezzemolo e parmigiano a scaglie.A piacere aggiungete pepe nero o peperoncino.
Buon appetito!

mercoledì 3 aprile 2013

Involtini di speck e cime di rapa

Oggi in frigo avevo giusto qualche fettina di speck e delle cime di rapa che ieri sera non avevamo mangiato. Mi è venuto in mente questo modo veloce di consumarli, molto saporito, semplice e versatile visto che secondo me si possono usare anche gli spinaci, la rucola saltata in padella o i broccoli siciliani... date un'occhiata a quello che avete in frigo! Potete usarli come antipastino sfizioso o come secondo.


Ingredienti:
1 fetta di speck per ogni involtino;
cime di rapa (o spinaci o quello che avete) già cotti e soffritti;
grana in scaglie (o sottilette);

Procedimento:
stendete lo speck suòl piano di lavoro.
Mettete sopra le cime di rapa in modo tale che non escano molto dai bordi.
Arrotolate.
Mettete gli involtini in una teglia rivestita con carta forno, mettete un pò di scaglie di grana, o altro formaggio sopra, e fate gratinare qualche minuto. Io, visto che avevo solo 4 involtini, li ho messi nel microonde in funzione combi per 5 minuti.




Buon appetito!!!