Innanzitutto Buon Anno a tutti!
Come sono andate le feste? Qui, come si dice, sono trascorse mangiannu mangiannu! (cioè in un susseguirsi di pranzi e cene e spuntini e merende succulente).
La ricetta di oggi è una ricetta bella calorica (è l'Epifania che tutte le feste porta via!) di biscotti al cioccolato che ho preso da qui. Io però l'ho un pò trasformata utilizzando non il cioccolato fondente comune ma il cioccolato di Modica all'arancia. Una goduria da provare!
Ingredienti per 2 teglie di biscotti:
250 gr di cioccolato di Modica all'arancia (ma potete scegliere l'aroma che più vi piace)
210 gr di farina 00
110 gr di zucchero
55 gr di burro
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo qb
Procedimento:
sciogliere a bagno maria la cioccolata, quindi aggiungere il burro.
Setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale e il lievito e mescolate il tutto. In uno sbattitore mettete le 2 uova e lo zucchero e montate ben bene per almeno 15 minuti.
Amalgamate la cioccolata e le uova mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente. Inglobate pian piano anche la farina. Ne uscirà un impasto molto appiccicoso che dovrà riposare in frigo per un'ora.
In una terrina mettete lo zucchero a velo. Preparate delle palline grandi come una noce con l'impasto (che dopo un'ora di frigo è diventato più lavorabile) e passatele ben bene nello zucchero a velo. Disponetele su una teglia in modo che siano distanziate tra di loro perchè gonfieranno un pò.
Far raffreddare su una griglia e se necessario (come nel mio caso!) rispolverate di zucchero a velo.
Buon appetito!!!