lunedì 19 maggio 2014

Rigatoni Bio Integrali di grano Russello con spinaci e ricotta

Ciao a tutti!
Questa buonissima ricetta di pasta al forno è abbastanza veloce e saporitissima oltre che molto genuina! Io ho aggiunto un po' di prosciutto cotto a cubetti ma eliminandolo è un'ottima ricetta vegetariana.
L'ho fatta utilizzando una nuova pasta che abbiamo inserito in catalogo fatta con grano Russello Bio Integrale coltivato qui in Sicilia dall'azienda agricola che ci fornisce anche lo yogurt bio di capra. Il grano Russello, chiamato Tangarò in dialetto siciliano, è un antico grano siciliano a basso contenuto di glutine ed altissima digeribilità. E' coltivato in regime di biologico e molito integrale a pietra. La pasta che ne viene ricavata è integrale, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente. E' davvero molto saporita e vi consiglio di provarla.
Ecco la mia ricetta dei rigatoni al forno con ricotta e spinaci:


Ingredienti per 2 persone:
200 gr di rigatoni bio integrali di grano Russello;
1 cipollotto
4 mazzi di spinaci freschi (o 4 cubetti di spinaci congelati);
150 gr di ricotta di pecora;
100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
1 mozzarella o altro formaggio filante
sale, pepe e olio evo quanto basta;

Procedimento:
Pulite gli spinaci. Fate soffriggere un cipollotto con poco olio extravergine di oliva e, appena sarà dorato, aggiungete gli spinaci e cuoceteli per circa 10-15 minuti, spegnete e aggiungete il prosciutto a cubetti. Se usate quelli surgelati seguite le indicazioni in etichetta. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la pasta e fate cuocere 5 minuti (la cottura totale di questa pasta è 8 minuti)
Aggiungete anche la ricotta e amalgamate il tutto.

Scolate la pasta al dente e amalgamatela al condimento.
In una terrina mettete metà della pasta e aggiungete la mozzarella.
Con la restante pasta fate un altro strato, aggiungete altra mozzarella e ricoprite con pangrattato. Inornate in forno preriscaldato a 200 gradi per una decina di minuti o comunque fin quando  non si sarà formata una crosticina dorata.
Sfornate e fare riposare 5 minuti prima di servire.


Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento