martedì 29 maggio 2012

Panelle palermitane!

Oggi vi propongo la ricetta di un classico siciliano, palermitano per la precisione: le panelle!
Si tratta di una ricetta fatta con farina di ceci, acqua, sale e prezzemolo. Un classico cibo povero di strada usato per imbottire il pane e fare pane e panelle, il trionfo dei carboidrati! tra l'altro sono fritte... però ogni tanto si può  fare!
La ricetta è veramente semplice, bisogna solo avere la pazienza di friggerle a uno a uno. Io le mangio da sole, senza il panino, come se fossero patatine fritte.

Ingredienti per 6 persone (nel senso di 6 panini con abbondanti panelle):

- 500 gr di farina di ceci bio;
- 1,25 litri di acqua naturale minerale (evitate l'acqua di ribinetto);
- sale qb;
- prezzemolo qb;
- olio di semi per friggere;

Procedimento:
Versate l'acqua nella pentola e scioglietevi dentro la farina di ceci setacciata. Mettete sul fuoco e aggiungete sale e prezzemolo.




Mescolate in modo tale che non si appigli. Quando sarà cremosa e inizierete a vedere le bolle che salgono dal basso levate dal fuoco e versate velocemente dentro un contenitore che abbia una forma che poi vi permetta di far uscire agevolmente l'impasto (che appena freddo diventerà solido) e di tagliarlo a fettine. Io l'ho messo in una tortiera, ma va bene una qualunque teglia rettangolare o, se proprio volete fare come i palermitani, mettetela dentro le latte di olio di semi cilindriche a cui avrete eliminato sia il coperchio sopra che quello sotto (cioè ridotte come un tubo): in questo modo spingendo da un lato in modo tale che escano dall'altro avrete delle panelle rotonde!



Dopo che l'impasto si sarà raffreddato e dunque rassodato iniziate a tagliarlo a fettine di mezzo cm di spessore (o poco meno). Friggete le fettine in abbondante olio di semi, devono rosolare solo un minuto per lato. Mettete le panelle su carta assorbente, fate scolare l'olio in eccesso e servite ben calde dentro un panino e sfuse.



Una goduria! buon appetito!

mercoledì 16 maggio 2012

Pesce al cartoccio

Ecco un buonissimo ma leggerissimo modo di cucinare il pesce: al cartoccio! Potete scegliere il pesce che più vi piace, spigola oppure orata o altro... fate voi secondo il vostro gusto.

Ingredienti per 2 persone:
2 spigole di medie dimensioni;
capperi al sale
1 limone intero
1 cipollotto
sale
pepe
origano o prezzemolo
olio extravergine di oliva

 Procedimento:
pulite il pesce eliminando per bene tutte le viscere (io questo lavoro lo faccio fare al pescivendolo!) e inziate a farcirlo con: sale, pepe, un pò di cipollotto tagliato a piccoli pezzi, origano o prezzemolo, capperi al sale già sciacquettati dell'acqua in eccesso, e una fetta di limone.


Esternamente mettete un'altra fetta di limone, un pò di capperi e di cipollotto a pezzetti. Aggiungete 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva o, se lo avete, un cucchiaino di olio preso dai pomodorini sott'olio.
Accartoccaiate il pesce nella carta alluminio in modo tale che non ci sia nessuna apertura.
Infornate a 200 gradi per 20 minuti circa, regolatevi anche in base alla grandezza del pesce.
Servite nel cartocccio e...


Buon appetito! 


D'accordo... la presentazione non è delle migliori... ma vi posso assicurare che è buonissimo! anche perchè la carne resta ben morbida ma aromatizzata.