Io arricchisco i peperoncini sott'olio con acciughe e capperi.
Ingredienti:
- 400 ml di aceto bianco;
- 400 ml di vino bianco;
- 500 gr di peperoncini lunghi (cornetti);
- filetti di alici e capperi;
- sale, olio di semi, origano q.b.
Procedimento:
Questa conserva è molto semplice da preparare, il problema è pulire tutti i peperoncini! Armatevi di santa pazienza e cominciate: ne varrà la pena.
AVVERTIMENTO: usate i guanti da cucina per pulire i peperoncini, se usate quelli in lattice usatene 2 paia. State attenti a non toccarvi gli occhi o il naso!
Dopo averli lavati e asciugati, iniziate a pulire i peperoncini eliminando il picciolo, i semi e i filamenti. Tagliateli a pezzettini.
In una pentola mettete a bollire aceto e vino bianco insieme a un pò di sale. Appena inizia il bollore versate i peperoncini tagliati a pezzetti e, dalla ripresa del bollore, fate cuocere per 4-5 minuti.
Scolate i peperoncini facendo ATTENZIONE A NON RESPIRARE I VAPORI DEL LIQUIDO DI COTTURA: è piccante e vi potrebbero bruciare gli occhi! Mettete i peperoncini in una ciotola, aggiungete i filetti di alici a pezzettini e i capperi, un pò d'olio di semi e l'origano.
Lasciate raffreddare e versate i peperoncini nei barattoli. Aggiungete l'olio fino a riempire il barattolo. Chiudete e...
Buon Appetito!