sabato 4 dicembre 2010

Ricetta della Frascatula Ennisi

Enna è uno dei nove capoluoghi di provincia siciliani, l'unico a non essere bagnato dal mare, e il capoluogo di provincia più alto d'Italia con i suoi quasi 1000 metri di altitudine. Uno dei piatti tipici della provincia è la "frascatula", un piatto povero della tradizione contadina molto saporito.
Ingredienti:
- 100 gr di pancetta;
- 800 gr di broccoli già puliti;
- 150 gr di farina di grano timilia (grano tipico ennese ormai in via d'estinzione);
- uno spicchio d'aglio;
- olio e sale q. b.
Procedimento:
lessare i broccoli e nel frattempo soffriggere in olio la pancetta tagliata a cubetti e l'aglio tritato. Aggiungere i broccoli lessati e tagliati al soffrito. Portare in  ebollizione il brodo di cottura delle verdure e aggiungere a piccole prese la farina di grano timilia rimestando in continuazione, aggiungere anche il soffritto e far cuocere per 8-10 minuti continuando a rimestare. Servire ben calda condita con un filo di olio extravergine di oliva e... buon appetito!



Potete acquistare la farina di grano timilia e l'olio extravergine di oliva presso il negozio on-line http://www.gustaitipicisiciliani.it/, in cui è presente una vasta gamma di prodotti tipici siciliani acquistabili velocemente e in tutta sicurezza.

giovedì 2 dicembre 2010

Dolce tipico siciliano

 Cuddrreddri di Delia
Dolce tipico siciliano di questa piccola cittadina in provincia di Caltanissetta.
Confezionate in questo comodo box sono adatte come dono per queste feste natalizie, ottime da abbinarsi con vini liquorosi  in dolci aperitivi tra amici ed in famiglia.