sabato 4 dicembre 2010

Ricetta della Frascatula Ennisi

Enna è uno dei nove capoluoghi di provincia siciliani, l'unico a non essere bagnato dal mare, e il capoluogo di provincia più alto d'Italia con i suoi quasi 1000 metri di altitudine. Uno dei piatti tipici della provincia è la "frascatula", un piatto povero della tradizione contadina molto saporito.
Ingredienti:
- 100 gr di pancetta;
- 800 gr di broccoli già puliti;
- 150 gr di farina di grano timilia (grano tipico ennese ormai in via d'estinzione);
- uno spicchio d'aglio;
- olio e sale q. b.
Procedimento:
lessare i broccoli e nel frattempo soffriggere in olio la pancetta tagliata a cubetti e l'aglio tritato. Aggiungere i broccoli lessati e tagliati al soffrito. Portare in  ebollizione il brodo di cottura delle verdure e aggiungere a piccole prese la farina di grano timilia rimestando in continuazione, aggiungere anche il soffritto e far cuocere per 8-10 minuti continuando a rimestare. Servire ben calda condita con un filo di olio extravergine di oliva e... buon appetito!



Potete acquistare la farina di grano timilia e l'olio extravergine di oliva presso il negozio on-line http://www.gustaitipicisiciliani.it/, in cui è presente una vasta gamma di prodotti tipici siciliani acquistabili velocemente e in tutta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento