martedì 26 aprile 2011

Tagliatelle con crema di lenticchie di Ustica

Si tratta i una ricetta che esalta tutta la delicateza e i valori nutritivi delle lenticchie di Ustica, particolarmente ricche  di proteine, ferro e amminoacidi. Si tratta di piccole lenticchie che crescono nell'isola di Ustica e che rientrano tra i presidi Slow Food.
Il fatto di ridurle in crema e abbinarle alle tagliatelle dà a queste lenticchie l'eleganza e l'importanza che meritano, anche se di solito come tutti i legumi sono consedirate un piatto povero.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di tagliatelle
200 gr di lenticchie di Ustica biologiche
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 o 2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva al rosmarino (o in alternativa olio extravergine di oliva e qualche rametto di rosmarino)
sale e pepe q.b.





Procedimento

Lessate le lenticchie insieme all'alloro, a parte fate appassire con un goccio d'acqua e olio extravergine di oliva al rosmarino la carota, il sedano e la cipolla tagliati a piccoli pezzi. Quando le lenticchie avranno quasi ultimato la cottura (ma sono ancora abbastanza al dente) mettenete 3/4 in un frullatore insieme alle altre verdure e a un filo di olio extravergine di oliva al rosmarino. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema.



Versate la crema ottenuta un una padella antiaderente insieme al resto delle lenticchie che non avete frullato. Aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di cottura delle lenticchie o, in alternativa, mezzo bicchiere di vino bianco. Fate cuocere per altri 10 minuti in modo tale che tutto gli ingredienti si amalgamino e le lenticchie rimaste intere possano terminare la cottura.




Scolate le tagliatelle al dente e fatele cuocere un minuto nella crema, eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versate nel piatto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e...




Buon appetito!

Potete trovare le lenticchie di Ustica e l'olio extravergine di oliva aromatizzato al rosmarino sul sito www.gustaitipicisiciliani.it

2 commenti:

  1. Salve
    ma che buona questa ricetta...apprezzo molto la cucina siciliana e i suoi prodotti genuini.
    la proverò e vi farò sapere
    ciao

    RispondiElimina
  2. Si si, è una ricetta molto cremosa ben adatta al periodo invernale che si avvicina. Provala e fammi sapere!

    RispondiElimina