Se c'è qualche pugliese all'ascolto che vuole fare presente com'è la ricetta originale il mio blog è a disposizione: lasciate un commento o inviate la vostra ricetta con le foto e la pubblicherò con piacere (non per niente il blog si chiama Le ricette di Gusta i tipici siciliani e dei suoi amici!).
Fatta questa doverosa premessa iniziamo con la ricetta.
Ingredienti per 4 persone.
300 gr di ditalini (o orecchiete o altra pasta corta che preferite)
2 mazzi di cime di rapa;
4 filetti di acciughe;
1 cipollotto;
8 cucchiai di pomodoro a pezzettoni
sale, pepe, olio evo qb
Procedimento:
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie più dure e i filamenti. Sciacquate abbondantemente e poi fate bollre in acqua salata. Ricordatevi di non buttare l'acqua di cotture della verdura perchè poi servirà per cuocerci la pasta.
In una padella capiente e possibilmente dai bordi alti (tipo wok) rosolate il cipollotto inseme ai filetti di acciughe.
Aggiungete al soffritto i pomodori a pezzettoni. Io, secondo i mei gusti, ne metto 2 cucchiai a commensale ma voi potete ovviamente aggiungere o togliere a vostro piacimento!
Salata, pepate e lasciate cuocere per un paio di minuti, poi aggiungete le cime di rapa bollite e fate cuocere per un altro paio di minuti.
Fate cuocere la pasta nell'acqua di cottura delle cime di rapa. Quando sarà quasi cotta aggiungetela alla verdura e alla salsa insieme a qualche mestolo di acqua di cottura. Io ho di nuovo l'acquolina in bocca pensando a quanto è buona! le cime di rapa si sciolgono in bocca...
E siccome in realtà ne avevo comprate un pò di più le cime di rapa le ho anche cucinate come secondo!
Dopo averle pulite mettetele crude ma ancora bagnate dell'acqua di lavaggio in una padella a fuoco moderato. Si cuoceranno con la loro acqua. Aggiungete un filo di olio e soffriggete aggiungendo alla fine un pò di salsiccia secca. (se volete potete anche aggiungere la salsiccia fresca e pezzi ma dovete aggiungerla prima in modo che si cuoccia).
Un ottimo secondo veloce e gustoso!
Buon appetito!!!