venerdì 28 giugno 2013

Cipolline di carne

Con l'arrivo dell'estate si fanno le grigliate e cosa c'è di meglio delle cipolline di carne? Si tratta di scalogno o porri rivestiti di pancetta di maiale e poi cucinate alla griglia... una goduria! Qui di solito le cuciniamo all'inizio della grigliata, a mò di antipasto.
Considerate che più o meno vanno bene 4 o 5 cipolline a commensale e che normalmente va bene una fettina di pancetta per cipollina.
Procedimento:
Mondate lo scalogno. Se è troppo spesso, o nel caso in cui usate il porro, tagliatelo per lungo a metà o in 4. Arrotalegli intorno la pancetta di maiale. Non c'è bisogno di stecchini, aderisce benissimo allo scalogno.

La morte loro è alla griglia con carbonella ma, se non siete all'aperto e non avete la possibilità di cucinarle in questo modo, potete tranquillamente farle arrosto in una padella che avrete fatto riscaldare. Aggiungete sale e pepe a piacimento durante la cottura e...
Buon appetito!


lunedì 24 giugno 2013

Polpette di carne

Le polpette di carne sono un secondo piatto che io preparo utilizzando anche le patate per enderle più morbide. Qeusta ricetta piace tanto a mia figlioccia, soprattutto quando a cucinarle è mia madre! Si preparano velocemente, il tempo si perde nel far bollire le patate; se dunque le fate bollire è una ricetta veramente veloce.

Ingredienti x 2 persone:
250 gr di macinato di carne vaccina;
120 gr di patate lesse;
2 uova;
2 cucchiai di parmigiano;
sale, pepe e menta q.b.

Procedimento:
Lessate le patate. In una terrina mescolate tutti gli ingredienti (le patate devono essere passate al setaccio).

A questo punto vanno cotte. La morte loro sarebbe nel farle fritte... ma siccome il costume non ha pietà io le ho fatte arrosto. Decidete voi quale cottura preferite, sono entrambre buonissime (ma fritte un pò di più...).
Bagnatevi le mani e prendete un pò di impasto, fatene delle palline e poi schiacciatele leggermente. Mettele in padella a cuocere.






Sentirete il profumo invadere la casa!



Buon appetito!