mercoledì 25 settembre 2013

Peperoni in agrodolce

L'estate sta finendo e ho deciso di pubblicare una ricetta a base di peperoni, una ricetta che potete utilizzare sia come antipasto che come piatto principale.
Molto semplice da preparare, richiede circa mezz'ora o 3 quarti d'ora per la preparazione.

I peperoni in agrodolce sono, oltre che buoni, anche belli: il colore rosso e giallo dei peperoni insieme al verde dei capperi e della menta e al bianco della cipolla lo rendono un piatto "allegro"! Il bello di questo piatto è anche che va preparato in anticipo, anche il giorno prima per il successivo.

per il quantitativo fate voi in base a quanti siete e ai vostri gusti. Io normalmente considero 1 peperone grande a persona e 1 cucchiaio di filetti di cipolla

Ingredienti:
- peperoni rossi e gialli da arrostire;
- filetti di cipolla di Giarratana in agrodolce;
-olive nere;
-capperi bio di Pantelleria al sale;
-menta fresca;
-sale, pepe, olio bio extravergine di oliva;

Procedimento:
Mettete in ammollo i peperoni per una mezz'oretta (così saranno più digeribili).Poneteli interi sulla placca da forno ricoperta da carta forno.
Infornateli in forno preriscaldato alla massima temperatura. Girateli di tanto in tanto in modo che si cuocciano uniformemente su tutti i lati. Quando la pelle inizierà a gonfiarsi (circa 15 minuti, ma dipende dal vostro forno) tirateli fuori: non preoccupatevi se esternamente sono bruiciacchiati. In  realtà a bruciarsi è solo la pelle esterna che andrà eliminata, dentro saranno semplicemente cotti.
Metteteli dentro una pentola e richiudete con il coperchio (in questo modo la pelle verrà via più facilmente). Lasciate risposare per 10 minuti e poi inziate a spellarli e a privarli dei semi e dei filamenti interni.
Tagliateli grossolanamente a listarelle con le mani e poneteli in una ciotola. Aggiungete i filetti di cipolla di Giarratana in agrodolce, l'olio, la menta, i capperi bio di Pantelleria lavati dal sale in eccesso, le olive nere e il sale. Amalgamate per bene e servite a tamperatura ambiente.
Buon Appetito!


giovedì 19 settembre 2013

Liebster Award

Buongiorno! Qualche giorno fa ho trovato una bella sorpresa: mi hanno scelta per partecipare al Liebster Award, un giochino tra blogger con meno di 200 follower per farsi conoscere.
Il/la blogger che ti invita  decide 11 domande da fare a 5 blogger che intende invitare a partecipare. Le 5 domande vengono scritte nel post in cui lui/lei ha risposto a sua volta alle domande del blogger che l'ha invitato/a e così via in una catena di divertenti scambi.
Il blog che ti ha invitato non si nomina quindi io dico semplicemente... grazie Franca!

Ecco le domande di Franca e le mie risposte:

1) Perchè hai scelto di tenere un blog?
- inizialmente per pubblicizzare i prodotti del mio negozio onlie www.gustaitipicisiciliani.it, ma poi ho cominciato a provarci gusto nel condividere ricette secondo me molto buone! 
2) Quanto tempo della tua vita gli dedichi?
- per pubblicare le ricette mezza giornata a settimana (non ne pubblico molte!) ma per fare le foto molto tempo: non mi vengono mai bene!
3) Qual è il tuo passatempo preferito? 
- fare scampagnate o gite fuori porta.
4) Cosa vorresti che gli altri notassero di te?
- veramente vorrei che non notaserro la mia altezza da puffetta!
5) Che cosa non sopporti nei tuoi colleghi blogger? 
- quando non mettono le foto del procedimento per fare qualcosa... sono una pasticciona e ho bisogno di una guida passo passo!
6) Cosa ti manca di più quando sei fuori casa?
- il mio letto, soprattutto quando vado in campeggio 
7) Cosa ami particolarmente del tuo territorio?
- il mio territorio è la Sicilia e quello che amo di più è la molteplicità di paesaggi, di usanze e di lingue
8) C'è qualche altro posto nel mondo dove vorresti abitare?
- Penso proprio di no: ci sono moltissimi posti belli ingiro per il modo ma nessuno è bello come casa mia :)
9) Cinema o teatro?
teatro
10)Vacanze in coppia o in gruppo?
- in gruppo
11) Quale tra tutte le arti ti è più congeniale?
- la scultura

Ed ora ecco a voi i fortunati blog che ho deciso di invitare al Liebster Award... rullo di tamburi....

http://francycucinacongusto.blogspot.it/ 
http://ziopoppy.blogspot.it/
http://lapastaefagioli.blogspot.it/ 
http://mayaincucina.blogspot.it/
http://paoladany.blogspot.it/

Riassumiamo le regole:

1) ogni persona scelta dovrà rispondere ad 11 domande formulate da chi lo ha nominato;
2) scegliere 5 blog con meno di 200 iscritti e taggarli nel proprio post;
3) informare i 5 blog che sono stati scelti per rispondere a questo tag;
4) creare 11 domande per i 5 blog scelti;
5) non nominare il blog che ti ha nominato.
 
Ed ecco le mie domande:
1) Qual è il tuo piatto preferito? 
2) Qual è il piatto più complicato che hai mai cicunato?
3) Nella tua dispensa non manca mai...
4) L'ultimo libre che hai letto?
5) Qual è l'odore che ti viene in mente quando pensi "casa"?
6) Quale animale domestico preferisci? 
7) Il viaggio più bello che hai fatto.
8) Che lavoro fai e quale invece ti piacerebbe fare? 
9) Perchè hai creato il tuo blog?
10) Il proverbio che meglio ti descrive è...
11) Come dice Marzullo: fatti una domanda e datti una risposta!

Mi raccomando: fatemi sapere quando pubblicate le vostre risposte, sono curiosa di conoscervi meglio!

giovedì 12 settembre 2013

La (mia) caponata siciliana

Da brava siciliana non potevo pubblicare, prima o poi, la ricetta della caponata siciliana. Si tratta di una ricetta che ha molte varianti: con o senza peperoni, con o senza uvetta e pinoli, con o senza agrodolce e via discorrendo. Io la faccio con i peperoni e l'agrodolce ma senza uvetta e pinoli, a me piace molto: provatela e fatemi sapere!
Si tratta di una ricetta vegetariana non esattamente dietetica: tutte le verdure vengono fritte! Si tratta di una goduria che comunque almeno due o tre volte in estate si può fare (si, in estate perchè è una ricetta stagionale visto che gli ingredienti principali si trovano in questo periodo!). La caratteristica è che tutte le verdure vanno cotte separatamente e unite solo a fine cottura.
La caponata siciliana è un piatto estremamente siciliano, non soltanto perchè è tipico della sicilia ma anche perchè il modo di realizzarla e di consumarla è estremamente siciliano: ci vuole calma e pazienza per farla, poi va lasciata raffreddare e poi consumata lentamente accompagnata dalla cosa più semplice del mondo: il pane. Preparatela durante il finesettimana: non solo per il tempo che richiede la preparazione (più o meno un paio d'ore) ma anche perchè va mangiata con calma e condivisa con la famiglia o gli amici mentre la TV è spenta!
La quantità degli ingredienti varia in base ai vstri gusti e a ciò che avete in frigo, io ad esempio preferisco pari quantità di melanzane e peperoni.

Ingredienti per 2-3 persone (come piatto unico):
1 melanzana grande;
2 peperoni medi;
1 cipolla bianca;
3-4 coste di sedano;
2 pomodori per salsa;
olive nere infornate;
olive verdi;
capperi di Pantelleria sottosale;
sale e olio evo q.b.
1 cucchiaio di zucchero;
1 cucchiaio di aceto bianco;
basilico fresco;

Procedimento:
Lavate la melanzana, dividetela in spicchi e mettetela sottosale in uno scolapasta in modo che butti via "l'amaro". Teletele sottosale per almeno mezz'ora.
 Mettete i peperoni in ammollo in una bacinella piena di acqua fredda per almeno un'oretta (in questo modo non si faranno risentire dopo il pranzo!).
Tagliate la cipolla a fettine sottili e il sedano a pezzetti (mettete anche le foglie). Fate cuocere in una padella con acqua e sale, una volta cotti fate rosolare con l'oilio extravergine.
Sciacquate le melanzane, tagliatele a cubetti e friggetele.
Tagliate i peperoni a pezzi non troppo piccoli e friggeteli regolando di sale.
Unite tutte le verdure cotte in un'unica padella eliminando l'olio in eccesso. Aggiungete anche il pomodoro tagliato a cubetti e fate cuocere per 10 minuti, non di più. Non aggiungete sale perchè le olive e i capperi che aggiungerte dopo sono già saporiti.
Aggiungete anche le olive nere intere e quelle verdi denocciolate, sciacquate i capperi e unite anche loro. Aggiungete l'agrodolce: zucchero e aceto di vino bianco in uguale proporzione. Cominciate con un cucchiaio (1 di zucchero e 1 di aceto) e poi, in base ai vostri gusti, potete aggiungerne dell'altro. Fate cuocere per altri 5 minuti e assaggiate per eventualmente regolare di sale.
Levate da fuoco e fate raffreddare in un contenitore di vetro o di terracotta. Servite a temepratura ambiente guarnendo con basilico fresco.

Buon Appetito!
E se non avete tempo di preparala in casa ma volete comunque assaggiare la buonissima caponata siciliana potete acquistarla cliccando qui.