venerdì 24 febbraio 2012

Carciofi sott'acqua

Ciao a tutti!
oggi condivido con voi una mia ricetta con i carciofi, o meglio un metodo di conservazione di questa buonissima verdura di stagione.
Questo è il periodo di piena dei carciofi che adesso vengono venduti a fasci e non a unità. Ma una famiglia normale cosa se ne fa di 25 carciofi? Li conserva sott'acqua! Si possono tranquillamente utilizzare in tutti i modi in cui vengono usati quelli sott'olio.
Si tratta di un metodo di conservazione più leggero e più veloce di quello sott'olio. Tra l'altro secondo me il sapore sei carciofi resta più intenso perchè col tempo il sapore dell'olio extravergine d'oliva tende un pò a coprirlo. E, da non sottovalutare, in tempi di restrettezze  è anche più economico!Ovviamente la rottura sta nel dover pulire tutti i carciofi!



Ingredienti per 5-6 barattoli:
un fascio di carciofi (25)
1 l di acqua
1/2 l di aceto bianco
100 gr di sale
tanta buona volontà per sbucciare i carciofi!

Procedimento:
Premessa: la quantità di salamoia varia in base a come i carciofi sono sistemati nei barattoli: più sono stretti meno ce ne vuole, più sono larghi più ce ne vuole. Quindi regolatevi voi (per come li faccio io la quantità è perfetta), l'importante è che rispettate le proporzioni degli ingredienti: il sale e l'aceto servono per conservare quindi non mettetene di meno di quanto indicato!
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte delle foglie (circa metà) e la barbetta. Potete vedere come si puliscono i carciofi cliccando qui, nel blog di gnam gnam dove troverete ricette buonissime e molto ben spiegate.
Dopo averli puliti metteteli in una bacinella piena di acqua e succo di limone così non diventeranno neri.



In una pentola o in una bacinella mettete un litro di acqua, mezzo litro di aceto bianco e 100 gr di sale. Mescolate in modo tale che il sale si sciolga per bene.
Mettete i carciofi tagliati della dimensione che preferite dentro i barattoli e ricopriteli interamente con il liquido. Chiudete molto bene i barattoli.



A questo punto sterilizziamo i barattoli. Riempite una capiente pentola di acqua e metteteci dentro i barattoli di carciofi. Accendete il fuoco e, dal momento dell'ebollizione, contate 10 minuti.



Spegnete la fiamma e lasciate nella pentola per qualche minuto. Poi estraeteli e fateli raffreddare. Se qualcuno non dovesse risultare sigillato fatelo raffreddare capovolto: non so per quale motivo ma il barattolo si sigilla e non fa più clic clac!
Aspettate 1 o 2 giorni prima di assaggiarli perchè devono "riposare" come dice mia nonna, cioè si devono un pò insaporire amalgamando tutti gli ingredienti. Ecco il nostro barattolino di carciofi sott'acqua!



Buon appetito!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

Zitelle con broccolo e mollica

Questa ricetta è molto semplice ed è fatta con ingredienti poveri e tipici dell'entroterra siciliano (dove il pesce fresco non si sa bene cosa sia!). E' una ricetta fatta con broccolo, mollica, acciughe e olive. Dalle parti di Palermo aggiungono anche uvetta e pinoli. L'abbinamento tra broccolo morbido e mollica tostata croccante è davvero azzeccato!



Ingredienti per 2 persone:
250 gr di broccolo;
4 filetti di acciughe sott'olio;
1 cipolletta;
olive nere;
mollica tostata;
olio evo, sale e pepe nero
180 g di zitelle (o un'altra pasta corta di vostro gradimento)

Procedimento:
Mondate e lavate il broccolo e fatelo bollire in abbondante acqua salata. Il broccolo deve risultare abbastanza morbido ma non "spappolato". Scolatelo. Non buttate via l'acqua di cottura che poi userete per cuocere la pasta.
In una padella mettete un pò di olio evo e rosolate la cipolletta insieme ai filetti di acciughe (che si devono sciogliere).



Mentre fate cuocere la pasta nella'acqua di cottura del broccolo (ricordatevi di non aggiungere altro sale!) tagliate il broccolo a pezzetti e aggiungetelo al soffritto. Fate rosolare solo per un paio di minuti o si sfalderà troppo. Nel frattempo tostate la mollica in una padella antiaderente con un goccino di olio evo.


Spegnete e aggiungete le olive nere.



Scolate la pasta al dente e fatela rosolare un paio di minuti con il condimento. Se risultasse troppo asciutta aggiungete dell'acqua di cottura. Impiattate spolverando con la mollica tostata.


Volendo potete anche farla a forno ma dovete utilizzare più broccolo. Oliate la teglia e sistemateci la pasta (che comunque deve essere pasta corta), cospargetela di mollica non tostata, condite con un filo di olio e infornate finchè non si sarà dorata.

Buon appetito!!!