mercoledì 8 febbraio 2012

Zitelle con broccolo e mollica

Questa ricetta è molto semplice ed è fatta con ingredienti poveri e tipici dell'entroterra siciliano (dove il pesce fresco non si sa bene cosa sia!). E' una ricetta fatta con broccolo, mollica, acciughe e olive. Dalle parti di Palermo aggiungono anche uvetta e pinoli. L'abbinamento tra broccolo morbido e mollica tostata croccante è davvero azzeccato!



Ingredienti per 2 persone:
250 gr di broccolo;
4 filetti di acciughe sott'olio;
1 cipolletta;
olive nere;
mollica tostata;
olio evo, sale e pepe nero
180 g di zitelle (o un'altra pasta corta di vostro gradimento)

Procedimento:
Mondate e lavate il broccolo e fatelo bollire in abbondante acqua salata. Il broccolo deve risultare abbastanza morbido ma non "spappolato". Scolatelo. Non buttate via l'acqua di cottura che poi userete per cuocere la pasta.
In una padella mettete un pò di olio evo e rosolate la cipolletta insieme ai filetti di acciughe (che si devono sciogliere).



Mentre fate cuocere la pasta nella'acqua di cottura del broccolo (ricordatevi di non aggiungere altro sale!) tagliate il broccolo a pezzetti e aggiungetelo al soffritto. Fate rosolare solo per un paio di minuti o si sfalderà troppo. Nel frattempo tostate la mollica in una padella antiaderente con un goccino di olio evo.


Spegnete e aggiungete le olive nere.



Scolate la pasta al dente e fatela rosolare un paio di minuti con il condimento. Se risultasse troppo asciutta aggiungete dell'acqua di cottura. Impiattate spolverando con la mollica tostata.


Volendo potete anche farla a forno ma dovete utilizzare più broccolo. Oliate la teglia e sistemateci la pasta (che comunque deve essere pasta corta), cospargetela di mollica non tostata, condite con un filo di olio e infornate finchè non si sarà dorata.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento