martedì 19 giugno 2012

Pasta fagiolini e speck

ok... è vero... lo speck non è esattamente un prodotto tipico siciliano... chiedo venia! ma è buonissimo, mi piace molto usarlo in cucina. Inoltre mi è stato regalato da mia zia che si è trasferita al Nord e che dunque mi ha omaggiato di qualcosa di tipico!

E' una pasta velocissima da preparare (se i fagiolini sono già bolliti oppure se usate quelli congelati) ma davvero buona, da fare anche agli ospiti. Ovviamente non essendo un dolce potete aumentare le quantità degli ingredienti che più vi piacciono.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di penne rigate
100 gr di fagiolini freschi (ma se non avete tempo vanno bene anche quelli surgelati!);
40 gr di speck;
cipolla;
basilico fresco;
sale, pepe, olio evo qb;


Procedimento:
 Se decidete di usare i fagiolini freschi puliteli eliminando le punte e fateli cuocere in acqua leggermente salata. Per sbrigarvi potete tranquillamente usare anche quelli congelati. Non buttate via l'acqua ma usatela per cuocere la pasta.
Nel frattempo fate rosolare la cipolla in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando i fagiolini saranno pronti tagliateli a pezzetti e fateli rosolare qualche minuto insieme alla cipolla.


Io di solito preparo i fagiolini la sera per farli a insalata insieme a patate e cipolle bollite, ma poi ne metto da parte un pò per fare questa pasta: così li preparo solo una volta ma ci mangio 2!
Nel frattempo tagliate lo speck a pezzetti e unitelo ai fagiolini a fiamma spenta.
Scolate la pasta (io ho usato quella integrale di Kamut e grano duro) e fatela amalgamare in padella con il condimento. Se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura. Aggiunete il basilico (io non lo faccio riscaldare in padella, lo uso crudo... resta profumatissimo!) e il piatto è pronto:






Buon appetito!!!



giovedì 14 giugno 2012

Cipollata e pomodoro

Questa ricetta semplice a base di cipolla, uova e pomodorono è molto semplice e buonissima, ideale per una cena povera ma gustosa oppure come antipasto rustico. Questa ricetta mi è stata data da mia suocera che in effetti la cucina in maniera sublime... io a poco a poco migliorerò!

Ingredienti per 4 persone (come pasto principale)

3 cipolle bianche grandi;
150 gr di pomodoro fresco da salsa o di passata di pomodoro;
3 uova;
qualche foglia di menta o di basilico;
sale, pepe, olio evo qb;

Procedimento:

Pulite le cipolle dagli strati esterni secchi o rovinati e tagliatele a listarelle sottili in modo tale, una volta cotte, che siano sottili ma comunque riconoscibili! Mettelele in una padella insieme a un dito di acqua e salate, salsciatele cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti o comunque fin quando non saranno cotte. Se necessario aumentate la fiamma per far evaporare l'acqua in eccesso. Quando saranno cotte aggiungete l'olio extravergine e fatele rosolare per qualche minuto. Aggiungete il pomodoro e regolate di sale. Io ho usato dei pomodorini di Pachino.



Lasciate cuocere per altri 5-10 minuti in modo che anche il pomodoro si cuoccia. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova, regolate di sale e pepe e versate nella padella insieme a qualche foglia di menta o di basilico. Aiutandovi con un cucchiaio di legno girate tutto il composto in modo tale che le uova risultino "arriminate" cioè strapazzate. Servite tiepide o a temperatura ambiente.



Guarnite con qualche fogliolina di menta o di basilico e... buon appetito!