giovedì 14 giugno 2012

Cipollata e pomodoro

Questa ricetta semplice a base di cipolla, uova e pomodorono è molto semplice e buonissima, ideale per una cena povera ma gustosa oppure come antipasto rustico. Questa ricetta mi è stata data da mia suocera che in effetti la cucina in maniera sublime... io a poco a poco migliorerò!

Ingredienti per 4 persone (come pasto principale)

3 cipolle bianche grandi;
150 gr di pomodoro fresco da salsa o di passata di pomodoro;
3 uova;
qualche foglia di menta o di basilico;
sale, pepe, olio evo qb;

Procedimento:

Pulite le cipolle dagli strati esterni secchi o rovinati e tagliatele a listarelle sottili in modo tale, una volta cotte, che siano sottili ma comunque riconoscibili! Mettelele in una padella insieme a un dito di acqua e salate, salsciatele cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti o comunque fin quando non saranno cotte. Se necessario aumentate la fiamma per far evaporare l'acqua in eccesso. Quando saranno cotte aggiungete l'olio extravergine e fatele rosolare per qualche minuto. Aggiungete il pomodoro e regolate di sale. Io ho usato dei pomodorini di Pachino.



Lasciate cuocere per altri 5-10 minuti in modo che anche il pomodoro si cuoccia. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova, regolate di sale e pepe e versate nella padella insieme a qualche foglia di menta o di basilico. Aiutandovi con un cucchiaio di legno girate tutto il composto in modo tale che le uova risultino "arriminate" cioè strapazzate. Servite tiepide o a temperatura ambiente.



Guarnite con qualche fogliolina di menta o di basilico e... buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento