venerdì 14 settembre 2012

Zucchina gratinata con pistacchio di Bronte

Ecco una ricetta veloce, leggera e gustosa a base di zucchine e pistacchio di Bronte.
Si prepara in 10 minuti più la cottura che richiede altri 15 minuti. Tra l'altro può tranquillamente essere preparato prima e poi semplicemente riscaldato o consumato a temperatura ambiente (in questo caso non mettetelo in frigo!). Oppure lo preparate prima ma lo infornate al momento di mangiare, giusto il tempo di lavarsi le mani e apparecchiare. Insomma: un piatto ideale per quando si torna a casa la sera dalla palestra! Io spesso la cucino quando torno dallo yoga alle 10 di sera!

Ingredienti per 2 persone:
- Una zucchina grande di quelle con buccia chiara (oppure 2 o 3 zucchine piccoli);
- farina di pistacchio di Bronte;
- pangrattato;
-parmigiano;
-olio, sale, pepe e basilico o menta.

Procedimento:
Lavate la zucchina ed eliminate i 2 estremi. Lasciate la buccia.
Foderate una teglia dai bordi bassi  con carta forno. Tagliate la zucchina a rondelle e disponete un primo livello. Regolate di sale e pepe, aggiungete qualche fogliolina di basilico o di menta e spolverate con pangrattato e polvere di pistacchi di Bronte. Irrorate con un filo di olio. Fate un alto strato di zucchine tagliate a rondelle avendo cura di posizionarle in modo che coprano i vuoti del primo strato, rimettete tutti gli altri ingredienti.







A questo punto infornatela. Io la faccio cuocere nel microonde in funzione combi per 15 minuti. Nel forno tradizionale la temperatura dovrebbe essere di 200 gradi e terminare con qualche minuto di grill.






Una vera prelibatezza! La zucchina diventa morbidissima, il pangrattato ne assorbe l'umidità in eccesso e il parmigiarno e il pistacchio di Bronte danno croccantezza. Mi raccomando: fate la scarpetta finale!

Buon Apppetito!



Nessun commento:

Posta un commento