mercoledì 12 settembre 2012

Risotto con fave

Dopo una lunga, lunghiiiiiiissima pausa estiva sono tornata per condividere con voi le mie ricette. Come sempre vi chiedo di avere clemenza per le foto!
Tornata da una vacanza dalle parti della casa di Montalbano a Punta Secca ho cucinato questo risotto con quello che ho trovato a casa. E cioè:

Ingredienti per 2 persone:
- 2 tazzine di riso;
- 100 gr di fave sgusciate congelate;
-1 pomodoro;
-1 cucchiaino di pecorino siciliano grattugiato;
-1 dado;
-olio, sale e pepe qb.

Procedimento:
Uscite le fave dal congelatore e fatele scongelare con calma. Le fave che ho usato io sono quelle della campagna di mia suocera che a maggio avevo congelato. Sono le fave che noi chiamiamo "munnati dù voti" cioè sbucciatre 2 volte. Nel senso che prima si leva la buccia esterna e poi la pellicina che avvlge la fava vera e propria. Questo lavoro si fa con le fave che vengono fatte diventare più grandi nella pianta e che dunque diventano più dure. Eliminando la buccia esterna si usa solo la parte interna che è tenerissima. Dopo averle sbucciate le ho cotte 5 minuti in un tegame con un filo d'olio e sale, giusto il tempo di scottarle. Poi le ho congelate. Se non avete le fave sbucciate 2 volte (che tra l'altro non penso esistano in commercio) potete provare a usare le favette congelate.
I un pentolino preparate il brodo col dado vegetale. Nella pentola in cui preparerete il risotto fate soffriggere la cipolla, aggiungete il riso e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete il brodo e fate cuocere mescolando spesso. A metà cottura aggiungete anche le fave e il pomodoro tagliato a cubetti. Li aggiungo a metà cottura altrimenti si spappolano troppo. Una volta pronto spegnete il fuoco e amalgamate con un cucchiaino di pecorino grattugiato.


Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento