mercoledì 27 febbraio 2013

Pasta con le sarde

Questa ricetta è un famoso primo piatto siciliano a base di sugo fatto con sarde e finocchi selvatici. E' un piatto tipicamente palermitano cui io ho apportato delle modifiche: la ricetta originale prevede anche l'utilizzo di uvetta e pinoli (ingredienti diffusissimi nella cucina palermitana) ma io non li ho inseriti perchè non mi piacciono molto. Ecco la ricetta con foto per come l'ho fatta io.



Ingredienti per 2 persone:
- 100 gr di sarde deliscate;
- 20 gr di finocchi selvatici;
- 200 gr di sugo di pomodoro;
- 1 spicchio di aglio;
- 180 gr di caserecce siciliane;
- sale, pepe e olio q.b.;

Procedimento:
Fate soggriggere l'aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, quando l'olio inizierà a sfrigolare, aggiungete le sarde deliscate. Fate cuocere per un paio di minuti.

Aggiungete il sugo e regolate di sale. Aggiungete anche i finocchietti selvatici tritati grossolanamente. Fate cuocere fin quando il sugo non sarà cotto.

Nel frattempo fate bollire l'acqua salata e cuocete la pasta al dente. Mettete da parte qualche cucchiaio di sugo e fate amalgamare un minuto la pasta col sugo rimanente. Impiattate e aggiungete il sugo che evete messo da parte. Servite calda.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento