giovedì 16 maggio 2013

Parmigiana di carciofi

Come vi avevo scritto nello scorso post ecco una ricetta a base di carciofi. Essendo nel pieno della produzione si trovano a buon prezzo e mi sono sbizzarrita a provare nuove ricette! Questa è una ricetta che ho preso da Sonia del blog la cassata celiaca, un bellisimo blog pieno di ricette sia per celiaci che non.
Ho cambiato giusto qualcosina in base ai miei gusti e a quello che avevo nel frigo. Il profumo che esce dal forno e pervade tutta la cosa è buonissimo!

Ingredienti per 2 persone:
8 carciofi,
3 fette di prosciutto,
4 sottilette,
sugo, parmigiano, origano e sale q.b.

Procedimento:
Aramtevi di santa pazienza e pulite i carciofi! tenete solo il cuore tagliato in 4 spicchi e privato della barbetta. Fate bollire in acqua salata per qualche minuto (devono restare al dente). Scolateli e metteli da parte. Preparate il sugo condendolo con sale e pepe. Versate nella base della terrina un pò di sugo e poi iniziate a preparare la parmigiana alternando i seguenti strati: carciofi, prosciutto, sottiletta, sugo, origano e parmigiano. Fate 2 strati.
Infornate in forno preriscaldato per una ventina di minuti a 200 gradi. Sentirete che buon profumino!
Fate raffreddare 10 minuti prima di servire in modo che si rapprenda.

Buon appetito!



1 commento:

  1. fantastico risultato!! hai fatto bene a sbollentarli un pochetto, e ci sta bene anche il prosciutto! Grazie mille, vado a metterti nella lista dei coraggiosi :-D buonissima giornata :-D

    RispondiElimina