giovedì 16 maggio 2013

Gateau di patate e carciofi

Al mercato c'è abbondanza di carciofi! Nel senso che essendo il loro periodo li si trova davvero a buon prezzo e dunque è possibile fare delle ricette con i carciofi scuzzulati, cioè utilizzando solo il cuore.
La settimana scorsa ne ho comprato un fascio (che comprende 25 carciodi) e, dopo averli pazientemente puliti eliminando le foglie e la barbetta, ho fatto 2 ricette: il gateau di patate e carciofi, che vi presento oggi, e la pargiana di carciofi che vi presenterò possimamente.
Ecco la mia ricetta del gateua di patate e carciofi, che durante l'anno sostiusco di volta in volta con quello che ho disponibile: spinaci, tonno, zucchine e chi più ne ha più ne metta!

Ingredienti:750 gr di patate da bollire;
6 cuori di carciofi;
3 fette di prosciutto cotto;
2 uova;
3-4 sottilette;
parmigiano, sale, pepe, olio evo, noce moscata, prezzemolo, pangrattato q.b.

Procedimento:
fate bollire le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una terrina. Aggiungete sale, pepe, prezzemolo tritato, noce moscata, parmigiano, uova e amalgamate il tutto. Dovete ottenere un composto compatto ma morbido.
 Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la barbetta interna, fateli bollire leggermente in acqua salata e poi fateli soffriggere qualche minuto in padella.

Ungete di olio una teglia e cospargetela con il pangrattato. Stendete la metà dell'impasto delle patate.
Ricopritelo con le fettine di prosciutto.
 Poi aggiungete i carciofi evitando che si sovrappongano tra do loro. Lasciatene qualcuno da parte per la decorazione.
 Aggiunete le sottilette (o un altro formaggio filante di vostro gradimento)

Ricoprite con la restante parte di impasto, spolverizzate con pangrattato e parmigiano, decorate con i restanti carciofi e irrorate con un filo di olio
Infornatelo come un normale gateau, in forno preriscaldato per 25-30 minuti inizialmente a 180 gradi (i primi 15 minuti) e poi a 200. Volendo potete anche cuocerlo al microonde in funzione combi per 15 minuti.
Fate riposare una decina di minuti prima di servire in modo che si rapprenda un pò. Preparatene in abbondanza perchè anche freddo sa buonissimo!




1 commento: