mercoledì 24 luglio 2013

Cous cous di verdure

Qualche sera fa ho avuto ospiti a cena ed ho deciso di preparare il cous cous alle verdure. Un piatto buonissimo e molto facile da preparare. Tra l'altro avevo comprato da poco un bel servizio da cous cous arancione che mi sono veramente sudata. Sudata in un doppio senso: ovviamente ho dovuto lavorare per poterlo acquistare; inoltre l'ho comprato "d'impulso" quando ero senza macchina e ho dovuto portarlo a casa a piedi... sono arrivata a casa che ero stanchissima! 6 piatti + insalatiera + zuppiera in terracotta, avete idea di quanto pesino? Però quando li ho visti lì a terra (si, a terra! li ho comprati da un signore tunisino che viene qui il sabato e la domenica mattina con un furgone ed espone la sua merce, tutta roba in terracotta come piatti e anfore, a terra), belli colorati e "apparecchiati" non ho resistito! Il signore mi ha anche gentilmente spiegato come preparare il cous cous in tutte le sue varianti (di verdura o con pollo o pesce) e come servirlo. E quindi eccovi qua la mia ricetta di cous cous alle verdure. Come al solito in realtà potete variare le dosi in base ai vostri gusti e a quello che avete in frigo :)


il bello di questa ricetta è che è a km zero: le verdure sono tutte locali. Il cous cous io non lo so preparare e l'ho dovuto comprare, ma se lo avessi saputo fare la ricetta sarebbe stata completamente locale!

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di cous cous
1 zucchina verde scuro
2 coste di sedano
2 patate medie
3 carote medie
3-4 pomodori maturi
1 pugnetto di fave secche di Leonforte
2 pugnetti di ceci biologici
1 cipolla
olio extravergine di oliva bio, sale e aromi q.b.


Procedimento:

La sera prima mettete in ammollo le fave e i ceci. 
Pulite tutte le verdure ricordando di non eliminare la buccia dalla zucchina. Tagliate le verdure a pezzi grandi. Eliminate la buccia dalle fave.

Fate un soffritto con cipolla e sedano, aggiungete il pomodoto tagliato grossolanamente e via via tutte le verdure. Dovete rispettare i tempi di cottura delle singole verdure dunque aggiungetele a diversi round, ad esempio le patate circa un quarto d'ora prima di togliere le verdure dal fuoco. In pratica è un minestrone!  Regolate di sale. Più o meno dovrà cuocere 3 quarti d'ora. Il tempo di cottura dipende dalle verdure che inserite e dal livello di cottura che vi piace. Ad esempio a me piace che le verdure restino ben sode.
Aggiungete acqua in modo tale che il composto risulti brodoso. Con il brodo dovrete infatti preparare il cous cous secondo le indicazioni riportate nella confezione ma sostituendo la quantità di acqua con il brodo, in questo modo sarà molto più saporito!

Quando tutto sarà pronto potrete servire il vostro cous cous in questo modo: mettete le verdure e il brodo in un'insalatiera, il cous cous in un'altra e ponetele al centro del tavolo. Ogni commensale si riempirà il piatto da se selezionando le verdure che più gradisce e il livello di brodo che più gli aggrada.





Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento