giovedì 22 agosto 2013

Polpette di Sarde

Le sarde sono un pesce azzurro molto diffuso in Sicilia e che si presta bene a svariate preparazioni. Inoltre a me piacciono molto e quindi le cucino in tutte le salse!
La ricetta è abbastanza veloce da preparare, in una mezz'ora dovreste aver preparato tutto... soprattutto se, come me, il pesce lo fate pulire al pescivendolo!
potete sbizzarrirvi nelle varianti: potete farle senza sugo; più piccolein modo tale da utilizzarle come antipastini; aggiungere uvetta e pinoli. Potete anche abbondare e col sugo e utilizzarlo per condire la pasta. Fate voi, sempre buone sanno!


Ingredienti per 3 persone:

350 gr di sarde già deliscate;
1 uovo;
una manciata di finocchietto selvativo;
50 gr di pecorino;
40 gr di pangrattato;
2 spicchi d'aglio;
300 gr di passata di pomodoro 
olio evo, sale e peperoncino q.b.

Procedimento:

Deliscate le sarde e lavatele. Tagliatele grossolanamente in pezzettini.

In una ciotola versate le sarde tagliate, l'uovo, il pecorino, il pangrattato, una manciata di finocchietto selvatico (io lo congelo in primavera e poi lo uso durante il resto dell'anno) e 1 spicchio d'aglio tagliato a pezzettini piccolissimi. Regolate di sale e, se vi va, aggiungete un pò di peproncino. Amalgamate il tutto.
L'impasto sarà molto compatto. Se lo volete più soffice potete aggiungere un altro uovo.

Fate delle palline leggermente schiacchiate e friggetele in abbondante olio d'oliva.

Nel frattempo preparate la salsa facendo soffriggere uno spicchio d'aglio e poi aggiungendo la passata di pomodoro. Se vi va potete mettere del peperoncino o comunque del piccante.
Tenete presente che, se volete, potete anche lasciarle in bianco, sono buonissime lo stesso. A me piace fare la scarpetta e dunque le faccio a sugo!
A metà cottura aggiungete le polpettine e fate cuocere a fiamma dolce per 5-10 minuti, giusto il tempo di far insaporire.
Servire calde o al massimo tiepide.

Buon Appetito!







1 commento:

  1. Ciao, sono Franca: ti ho taggata nel mio ultimo post http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2013/08/liebster-award.html. Mi farebbe piacere che tu rispondessi, nel qual caso me lo farai sapere. Già tua follower (se ti va ricambia) A presto!

    RispondiElimina