martedì 15 marzo 2011

Crostata alla marmellata di fichi d'india

La crostata è un classico intramontabile, ideale da offrire agli ospiti o da mangiare a colazione. Questa l'ho preparata conla buonssima marmellata di fichi d'india biologica. Io la preparo così:

ingredienti:
350 gr di farina tipo 00
200 gr di burro
120 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
confettura extra di fichi d'india biologica



procedimento:
mettete in una terrina tutti gli ingredienti (tranne ovviamente la marmellata) einziate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi fate una grossa palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora. Questo impasto può anche essere congelato, vi accorgerete che quando lo scongelerete sarà ancora più malleabile.

Prendete una teglia e stendete uno strato di impasto, più o meno spesso anche a seconda dei vostri gusti, e alzate bordi in modo tale che poi accolgano la confettura. Bucherellate e farcite con la confettura.

Per ricoprire io ho usato un apposito utensile ma il sistema tradizionale prevede di stendere la pasta in eccesso, tagliarla a striscioline e sistemarla a rete sulla crostata. Spennellate con uovo.

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi fino a quando non vedrete la copertura di pasta frolla dorata e la marmellata che "bolle".

Quando si sarà raffreddata potrete levarla dalla teglia e spostarla su un vassoio.

Nessun commento:

Posta un commento