mercoledì 23 marzo 2011

Spiedini di maiale con pistacchio di Bronte

una ricetta veloce e gustosa ideale per quando si hanno ospiti ma non ore da passare in cucina! Me l'ha suggerita il mio macellaio, Pietro, che ringrazio.

Ingredienti:
-arista di maiale tagliata a fettine sottili (ogni spiedino ha 3 involtini, fate voi il conto della carne in base a quanti ne dovete fare);
-speck (con 1 fettina si possono condire 3 involtini);
-philadelphia (un cucchiaino per spiedino);
-polvere di pistacchio di Bronte (io per 7 spiedini ne ho usato 100 gr);
-olio extravergine di oliva
-sale e pepe q.b.




Il procedimento è molto semplice:
sul piano di lavoro distendete le fettine di arista di maiale, salate e pepate a piacimento tenendo presente che il condimento interno (speck e philadelphia) è gia salato. Stendete sulla fettina lo speck un cucchiano di philadelphia e un pò di polvere di pistacchi di Bronte.


Chiudete a uno a uno gli spiedini, lasciando aperti i laterali. A questo punto potete preparare la panatura composta di farina di pistacchio di Bronte e mollica di pane. In proporzione la mollica deve essere un pò di più rispetto al pistacchio di Bronte. Aggiungete un pizzichino di sale, mischiate il tutto e procedete alla panatura.


Infilzate gli involtini negli spiedini e date una sistemata ai bordi laterali in modo che abbiano tutti  la stessa lunghezza. In una teglia rivestita con carta forno adagiate gli spiedini e bagnateli con un pò di olio extravergine di oliva, a metà cottura a piacimento potete anche sfumare con fino bianco. Quando li servite nel piatti cospargete gli involtini con un pò di farina  di pistacchio per dare colore al piatto.


Vanno serviti caldi, così tutta la fragranza del piatto viene assaporata insieme al gusto cremoso e delicato.
 
Potete acquistare la farina di pistacchio di Bronte su www.gustaitipicisiciliani.it

Buon appetito!

1 commento:

  1. Voglio assaggiare ASSOLUTAMENTE questi involtini!!!

    RispondiElimina