martedì 8 marzo 2011

Dolcetti alle mandorle e cioccolato

Persone a dieta astenersi!
La ricetta è semplice e cioccolatosa, declinabile in tutti i diversi tipi di cioccolato a seconda dei gusti di ciascuno.


Ingredienti:
300 gr di mandorle siciliane sgusciate biologiche
200 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo (a piacere)

Procedimento:
Portare ad ebollizione dell'acqua e aggiungere per 2 minuti le mandorle. Togliere dal fuoco e lasciare in ammollo per altri 2 minuti. Scolatele e spellatele.

Accendete il forno a 180 gradi e, quando le mandorle saranno tutte spellate, passatele al forno per qualche minuto in modo tale che si asciughino e ritornino croccanti.

Nel frattempo tagliate il cioccolato fondente a grossi pezzettoni e scioglietelo a bagnomaria. Io non aggiungo nient'altro. Quando sarà fuso (ricordatevi di accarezzarlo spesso con una spatola) potrete iniziare a preparare i dolcetti immargendo 4-5 mandorle per volta nel cioccolato e, raccogliendole con un cucchiaio, disponendole all'interno dei pirottini di carta.

Lasciate raffreddare in frigo e, se volete, prima di servire potete spolverarli con dello zucchero a velo, ma ricordatevi di farlo appena prima di servirli perchè il burro del cioccolato tende ad assorbire lo zucchero.

Per un effetto coreografico più bello vi consiglio di usare pirottini di diversi colori.


Buon appetito!

Potete acquistare le mandorle siciliane biologiche sgusciate su www.gustaitipicisiciliani.it

Nessun commento:

Posta un commento