lunedì 4 luglio 2011

Polpette di melanzane siciliane al forno

Oggi  vi propongo una ricetta facile da preparare e con un ingrediente tipicamente siciliano: la melanzana! alla base della caponata, della parmigiana e della pasta col pesce spada io ve la propongo in una versione dalla forma classica (la polpetta) e la cottura light, ma potete anche scegliere la classica frittura.

Ingredienti per una decina di polpette di melanzane al forno:

500 gr di melanzane;
60 gr di salame a fette spesse (andrà tagliato a cubetti);
100 gr di formaggio che fili;
2-3 uova;
menta fresca;
parmigiano qb;
pane raffermo ammollato in acqua qb (o in alternativa pangrattato);
sale e pepe;
olio extravergine di oliva per la cottura

Procedimento:

tagliate ogni melanzana in 4-6 pezzi grandi e fatele bollire in abbondante acqua. Non aggiungete sale, lo aggiungerete dopo nell'impasto.


Nel frattempo fate bollire un uovo fino a farlo diventare sodo.
Quando saranno cotte (devono essere ben molle) fate scolare le melanzane in uno scolapasta.
Mettetele in una ciotola capiente, aggiungete 1 o 2 uova (dipende dalla grandezza delle uova). Aggiungete il parmigiano, il pane ammollato in acqua e strizzato, il formaggio e il salame tagliato a cubetti e la menta fresca tagliata a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe e impastate il tutto. Deve risultare un impasto piuttosto morbido ma compatto visto che andranno cotte nel forno.


Accendete il forno a 200 gr.
Mettete della carta forno su una teglia, con l'aiuto di un cucchiaio poggiate l'impasto porzionato sulla carta forno, aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva e infornate.


Tenetele in forno fin quando non saranno ben dorate su entrambi i lati (giratele a metà cottura), all'incirca un quarto d'ora. Se necessario accendete il gril qualche minuto per farle dorare.


Non avete idea del profumo assolutamente inebriante che pervade la cucina! Si possono mangiare sia ben calde appena sfornate sia l'indomani: tutti i sapori si amalgamano ancora meglio!

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Rientrata dal week end a Palermo dopo aver gustato quei sapori che solo il territorio del sud può regalare, cominciavo a sentirne la mancanza. Con questa ricetta ritorno, anche se solo mentalmente, al caldo sole del Mediterraneo...

    Giusy

    RispondiElimina
  2. Mi ispira.... solo che non è spiegato nel dettaglio il passaggio con l'uovo sodo. Va aggiunto con quelli crudi nell'impasto? Grazie. Ciao Barbara

    RispondiElimina