venerdì 25 gennaio 2013

Gnocchi freschi al ragù

Gli gnocchi freschi sono una pasta che fa spesso mia nonna, molto semplice. Dato che non ci sono le patate, questi gnocchi sono piuttosto corposi.
Richiede del tempo il fatto di dover dar forma agli gnocchi a uno a uno ma, se avete le macchine per dar loro forma, basta veramente poco. Ricordo che piccola era una scusa per mettere tutti a lavoro, dalla mia bisnonna a noi nipoti! Io li ho conditi con il ragù.



Ingredienti per 10 persone:
- 1,2 kg di farina rimacinata;
- 600 ml circa di aqua;
- sale

Procedimento:
In un'ampia insalatiera versate la farina. Aggiungete a poco a poco l'acqua tiepida e un pò di sale. Impastate fin quando non avrete un'impasto morbido che si stacca facilemte dai bordi. Se necessario aggiungete altra acqua. Fate una grande palla con l'impasto.





Prendete Piccole porzioni di impasto e lavoratele con le mani per ottenere dei bastoncini. Infarinate leggermente il piano di lavoro per evitare che si appiccichino. Coprite con un canovaccio l'impasto per evitare che si secchi.




 Tagliate con un coltello i bastoncini di pasta in modo da fare pezzetini da circa 1,5 o 2 cm.





Adesso dovete dare forma agli gnocchi. Con una leggera pressione mettete il dito dul pezzo di impasto e fate scivolare verso di voi.











Dovrete ottoenere qualcosa come questo:




Man mano che li preparate metteli in un vassoio spolverato con della farina a fate attenzione a non farli toccare tra di loro altrimenti si appiccicano.




Cuoceteli in abbondante acqua salata, essendo pasta fresca ricordate che cuoce circa 5 minuti. Appena salgono a galla vuol dire che sono pronti. Scolate e condite con il ragù o il sugo che avete deciso di preparare.



Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento