venerdì 8 febbraio 2013

Carciofi conditi

Questa è una ricetta diffusissima in Sicilia anche se, come sempre accade, le varianti sono tantissime. Come vedete dagli ingredienti, io i carciofi conditi li faccio con il cipollotto, secondo la ricetta di mia suocera, ma mia madre li fa con l'aglio. Poi ci sono varianti con il macinato, con le acciughe sotto sale... insomma per tutti i gusti! Fatto sta che si tratta di una ricetta facile e saporita che richiede anche tempi di cottura ridotti se utilizzate la pentola a pressione.


Ecco come si prepara questa facile ricetta vegetariana con i carciofi.

Ingredienti per 2 persone:
- 4 carciofi;
- 200/250 gr di pecorino primo sale;
- prezzemolo;
- 3 cipollotti;
- sale, pepe, olio q.b.

Procediemnto:
pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, staccate il gambo e spellatelo. Immergeteli in acqua acidulata con limone.
in una ciotola spezzettate il pecorino primo sale a cubetti, tagliate a rondelle i cipollotti e spezettate il prezzemolo.
Finite di pulire i carciofi sbattendoli su un tagliere in modo che esca l'acqua dall'interno ed eventuali residui di terra. Risciacquateli sotto l'acqua corrente e metteli a scolare capovolti.
Per farli aprire in modo da riuscire a inserire tra le foglie il condimento aiutatevi con le mani. Cercate di riempirli per bene aggiustando anche di sale e pepe.






Metteteli in verticale nella pentola a pressione in modo tale che non cadano durante la cottura. Se vi resta dello spazio vuoto potete riempirlo con delle patate pelate che poi potrete fare a insalata o come più vi piace. Dopo averle posizionate nella pentola a pressione aggiungete dell'acqua per la cottura regolandola di sale. Considerate che i carciofi devono essere immersi meno della metà (altrimenti tutto il sapore va nel brodo e  i carciofi sanno slavati!). All'interno dei carciofi versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.





Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere calcolando 10 minuti dall'inizio del fischio. Se vi rendete conto che i carciofi sono un pò più duretti potete lasciarli cuocere qualche minuto in più.





Potete servirli sia caldi che tiepidi secondo i vostri gusti. Vi assicuro che, anche se l'immagine non è delle migliore, sono molto saporiti!

Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Adoro i carciofi!! Bel modo di cucinarli :) passa a trovarmi se ti va! baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia, grazie! sono già andata nel tuo blog e ti seguo: complimenti anche a te per le belle ricette e le foto appetitose!
    buona giornata

    RispondiElimina