venerdì 5 aprile 2013

Vellutata di zucca

La zucca mi piace un sacco! A casa di mia madre non si mangiava spessissimo anche perchè come dice mio nonno: falla cumu vu, sempri cucuzza è! Chi è siciliano come me avrà più volte sentito questo detto secondo cui zucca e zucchine sono senza sapore e dunque, in qualunque modo le si faccia, sempre zucchine restano! Io invece le apprezzo moltissimo e vi propondo questa mia ricetta di vellutata di zucca.
Essendo vellutata va mangiata con cristini di pane ma io, a dire il vero, la uso anche come condimento per la pastina (ovviamente aggiungendo un pò di brodo) oppure per fare la pasta al forno con zucca.


Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca pulita;
200 gr di patate;
1 cipollotto;
rosmarino, prezzemolo, sale, pepe, olio evo e parmigiano q.b.

Procedimento:
Tagliate la zucca e le patate a cubetti.Fate soffriggere il cipollotto in olio extravergine di oliva e poi aggiungete la zucca e le patate. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, andando avanti nella cottura sarà la zucca stessa a buttar fuori la sua acqua.

 Salate e fate cuocere con coperchio fin quando non saranno ben cotti, più o meno ci vorrà mezz'ora.


Versate in un contenitore le verdure cotte insieme al rosmarino, un pizzico di parmigiano e altro olio. Frullate e impiattate decorando con foglioline di prezzemolo e parmigiano a scaglie.A piacere aggiungete pepe nero o peperoncino.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento