lunedì 22 aprile 2013

Treccine bicolore

Oggi vi propongo una ricetta dolce che preparo spesso per la colazione: le treccine bicolore. Si tratta di una ricetta semplice (tutti gli ingedienti vanno mischiati e poi impastati insieme) ma che richiede del tempo per dare forma ai dolcini. Io con la pratica riesco però a preparare la dose che vi darò in mezz'ora! Il bello è che si può preparare in compagnia dei più piccoli.



Ingredienti:
1 kg di farina 00;
400 gr di zucchero;
250 gr di sugna;
4 uova;
mezza bustina di ammoniaca;
cacao amaro q.b.;
latte q.b

Preparazione:

In una terrina versate la farina, lo zucchero, la sugna, le uova, l'ammoniaca e 3-4 cucchiai di latte. Impastate il tutto e, se necessario, aggiungete dell'altro latte. L'impasto deve risultare compatto ma morbido. Dividetelo in 2 parti uguali e in una delle 2 aggiungete il cacao amaro e qualche cucchiaio di latte in modo tale che la consistenza sia uguale alla pallina bianca.






A questo punto iniziate a formare le treccine: fate dei serpentelli di circa 1,5 cm di diametro. Accoppiate un serpentello al cacao con uno bianco.





Tagliate i serpenteli a una lunghezza di 15 o 20 cm, decidete voi la grandezza da fare. Tenete presente che in forno lieviteranno e diventeranno più grandi. Prendete le estremità dei bastoncini che avete tagliato e arrotolateli a caramella  (con una mano girate in senso orario e con l'altra in senso antiorario) in modo tale da ottenere questo:





Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno. Metteli larghi perchè lieviteranno. Se volete potete anche spennellarli con latte oppure uovo e mettere sopra un pò di zucchero.


Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi fin quando non doreranno in superficie, più o meno ci vorrà un quarto d'ora.


Buona colazione!!!

Nessun commento:

Posta un commento