sabato 14 maggio 2011

Cannoli di ricotta

Ecco un classico della pasticceria siciliana: u cannolu ccà ricotta!
Originariamente nato come dolce di Carnevale oggi viene preparato tutto l'anno, anche se durante il periodo estivo di solito alla ricotta si preferiscono le creme (a causa del caldo la ricotta va facilmente a male se non viene consumata freschissima).




Ingredienti per una quarantina di cannoli:
Per le bucce:
-1 kg di farina 00
-100 gr di strutto
-100 gr di zucchero
-3 cucchiaini di cacao dolce
-un pizzico di sale
-un pizzico di cannella
-300 gr di Marsala (o di vino rosso)
-2 uova
-olio extravergine di oliva per friggere q.b.


Per il ripieno e la guarnizione:
-2 kg di ricotta ovina ben scolata
-500-600 gr di zucchero (devono essere dolci! cmq assaggiate man man che lo aggiungete e fermatevi quando è di vostro gradimento)
-frutta candita q.b.
-gocce di cioccolato q.b.
-granella di pistacchio di Bronte q.b.
-zucchero a velo q.b.




Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina avendo cura di mescolare prima tutti gli ingredienti farinosi e solo dopo aggiungendo lo strutto, il vino e le uova. Impastate. Dovrete ottenere un impasto compatto, l'aspetto dovrebbe essere questo:



Lasciate riposare un'ora coprendo con un canovaccio, la pasta gonfierà leggermente perchè il vino fermenta. Tra l'altro è proprio questa fermentazione che dà ai cannoli le caratteristiche bolle.
A questo punto prendete pezzi di impasto e lavorateli un pò con le mani, poi fatene fogli sottili (alti 3 millimetri) utilizzando il macchinario per stendere le lasagne.


Quando avrete steso tutta la pasta iniziate a ricavarne cerchi di 14-15 cm di diametro. Verranno fuori cannoli di media dmensione, se volete i cannoli giganti tagliate dischi di pasta con un diametro più grande (tenendo presente che diminuirà il numero dei cannoli) ma assicuratevi di avere cilindri abbastanza grandi.
Allungate leggermente due estremità dei dischi in modo da ottenere una forma ovale e avvolgeteli intorno ai cilindri chiudendo con un pò d'uovo o di acqua i punti della pasta che si sovrappongono.


Noi da bravi siciliani abbiamo usato le tradizionali canne tagliate e pulite ma vanno benissimo anche i cilindri di metallo normalmente in commercio.
Friggete in abbondante olio extravergine di oliva (i cannoli devono proprio galleggiare nell'olio!) e poi mettete ad asciugare su carta assorbente (ma state tranquilli: l'impasto assorbe pochissimo olio).
Quando si saranno inteipiditi leveteli dal cilindro con delicatezza e, prima di condirli fateli raffreddare per bene.
Nel frattempo preparate la farcia setacciando la ricotta e aggiungendo lo zucchero e le gocce di cioccolato. Deve venir fuori un impasto molto morbido ma compatto.




Adesso potete riempire i cannoli con la crema di ricotta utilizzando un cucchiaino o il sac a poche. Guarniteli mettendo nelle estremità la granella di pistacchio di Bronte o altra frutta candita, spolverizzate con zucchero a velo.



Buon appetito!!!

1 commento: