lunedì 15 luglio 2013

Frittata al forno con ricotta allo zafferano e verdure

Ciao a tutti! Oggi condivido con voi una ricetta che ho fatto venerdì. Sono andata a ritirare formaggi per il mio negozio online www.gustaitipicisiciliani.it e il casaro, che stava preparando la ricotta fresca allo zafferano, me ne ha regalato una formella da mezzo kg! Questo produttore trasforma solo il latte delle sue pecore e produce da sé lo zafferano... più km 0 di così si muore!

Arrivata a casa ne ho mangiata un pò col pane: non so se avete mai avuto la fortuna di mangiare la ricotta calda col pane... una goduria! certo, fare uno spuntino del genere alle 10 del mattino è un pò impegnativo, ma mica capita tutti i giorni! Poi ne ho fatta un pò con la pasta (buonissima!) e alla fine ho deciso di preparare per cena questa frittata con ricotta allo zafferano e verdure. Capisco che la ricotta fresca allo zafferano è molto difficile da trovare, qui da noi si trova perchè a Enna è si produce il tipico Piacentinu Ennese DOP, un pecorino fatto con aggiunta di zafferano. Volendo potete fare questa ricetta con la tradizionale ricotta bianca di pecora. Le verdure vanno a piacimento. Ecco la mia ricetta.

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di ricotta allo zafferano;
100 gr di piselli;
60 gr di carote;
2 uova;
parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
lessate le carote e fate cuocere i piselli. In una terrina versate tutti gli ingredienti (tranne l'olio) e amalgamate bene. Oliate una teglia di piccole dimensioni e versatevi dentro l'impasto. Cospargete la superficie con un pò di pangrattato e parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 200 gr per circa 20-25 minuti o comunque fin quando non sarà cotta.

Buon Appetito!




3 commenti: