lunedì 13 giugno 2011

Uastedda cco sammuccu (Focaccia ai fiori di Sambuco)

Questa ricetta è una ricetta tradizionale del comune di Troina, in provincia di Enna. Il Sambuco è un albero che fiorisce nel mese di maggio, i suoi fiori sono bianchi e molto profumati. In questa ricetta vengono appunto usati i fiori che vengono mischiati all'impasto, che ha dunque un odore molto particolare. La tuma è la cagliata, cioè la prima fase di preparazione del formaggio. Non viene salato ed è morbido. Non appena viene salato diventa il cosiddetto "primo sale".
L'ho peparata domenica scorsa in campagna sotto le indicazioni di mia zia, una maestra nelle preparazioni da forno. Noi l'abbiamo fatta nel forno a legna ma si può fare benissimo anche nel forno elettrico di casa.
Ecco una foto del fiore di Sambuco:


Ingredienti per una focaccia da mettere in una teglia rettangolare 35x30 cm (5-6 persone)

Per l'impasto:
1/2 kg di farina di grano duro;
5 uova;
1/2 cubetto di lievito;
1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva;
5-6 fiori di sambuco;
acqua tiepida q.b.
sale q.b.

Per il ripieno:
400 gr di tuma;
200 gr di salame a fettine di suino nero dei Nebrodi;

Preparazione:

in un recipiente capiente versare la farina settacciata, fare "un buco" in mezzo e sciogliervi il lievito con l'acqua tiepida. Quindi aggiungere le uova, l'olio, i fiori di sambuco. Impastare fino a quando gli ingredienti non siano amalgamati bene. Quindi aggiungere a poco a poco l'acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto soffice ed elastico. Alla fine aggiungete il sale.


Lasciate lievitare per almeno un'ora e mezza.
Accendete il forno a 200 °C.
Dividete l'impasto in 2 parti: mettetene metà sulla base della teglia (che avrete prima ricoperto con carta forno). Condite con la tuma e il salame di suino nero dei Nebrodi a fettine.


Ricoprite con la restante parte dell'impasto. L'impasto deve essere molto sottile perchè non appena la infornerete gonfierà!
Infornate per mezz'ora o cmq fin quando non vi sembrerà ben cotta.
Appena uscita sentirete che profumo!




Buon appetito!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a gogo "Le perle della cucina italiana" dedicato ai piatti della tradizione culinaria italiana.

3 commenti:

  1. Grazie mille per aver partecipato al contest!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Ottima ricettina, neanche troppo difficile da rifare, noi abbiamo provato a promuovere l'evento della Uastedda, e stavo giusto cercando la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona la sagra della uastedda! fammi sapere come ti viene la ricetta, se vuoi mandami una foto che la pubblico nel blog.
      Inoltre se mi mandi notizie sulla sagra (dove, quando ecc) posto la notizie nel mio sito.

      Elimina